TAM Borgo Bottega | Scuola del pane e dei paesi

Campus Forno di Comunità – Bottega Ibrida

Morcone

14-23 Luglio 2025

Dopo l’esperienza del Campus Comunità del Grano, la Valle del Tammaro torna ad animarsi con una nuova tappa, il Campus Forno di Comunità – Bottega Ibrida, in programma a Morcone dal 14 al 23 Luglio 2025.


Dieci giorni di pratiche, incontri e momenti di formazione dedicati al pane come gesto collettivo e al forno come spazio relazionale, produttivo e trasformativo.
Accanto ai temi legati alla panificazione, questo secondo campus sperimenta percorsi di imprenditorialità e attivazione comunitaria e si concluderà con la stesura di un disciplinare per la nascita di una Comunità del Grano a Morcone: un passo importante per la creazione di una filiera locale di produzione dei grani antichi, che porterà all’apertura di un Forno di Comunità, uno spazio nel cuore del paese, riattivato per panificare e offrire servizi a chi lo abita.

 

Tra i protagonisti di questa edizione:


– Giulio de Silvestri, con una masterclass su lieviti e farine agricole
– Lorenzo Cagnoli, Sabrina Bianchi, Marta Ciucci e Luca Martinelli della rete Panificatori Agricoli Urbani
– Avanzi e a|cube, per i moduli su imprenditorialità d’impatto e impresa comunitaria
– Project work con Slow Grains, incontri con artigiani e contadini locali e laboratori sull’uso della paglia come risorsa per immaginare nuove economie rurali.

Il public program prevede momenti aperti alla cittadinanza: incontri e talk sull’attivazione delle aree interne, sulle cooperative di comunità, sul paesaggio del pane e sull’arte dell’intreccio con la paglia.
All’interno del palinsesto del campus sono previsti anche due incontri curati da Positive Lab, laboratorio creativo e di consulenza internazionale con sedi a Marsiglia, Berlino e Mallorca.
Positive Lab lavora con progetti ad alto impatto sociale e ambientale, sostenendo pratiche di rigenerazione, leadership inclusiva e co-creazione comunitaria.
A Morcone, grazie all’incontro con il progetto TAM, Positive Lab propone un focus sull’eco-leadership femminile e un laboratorio di co-creatività, accompagnato dall’apertura di una residenza artistica nel centro storico, nella casa di famiglia della fondatrice: un segno concreto di radicamento e nuove possibilità di attivazione per il borgo.

Scopri date, ospiti e dettagli delle attività:

Scarica la locandina con gli eventi pubblici

Scarica il calendario completo della didattica

Azione a cura di: Terzo Paesaggio, Madre Project

Madre Project è un progetto di: Terzo Paesaggio, Panificio Davide Longoni, Avanzi, acube, partner tecnico Tagliavini.

Campus 2025 in partnership con: Panificatori Agricoli Urbani, Comunità Grano Alto, Slow Grains Italia.

Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.  

Soggetto attuatore: Comune di Morcone

Morcone-Stemma

Segui i canali social di TAM

Cookie Policy
Privacy Policy
Termini e Condizioni