Memorive
Concorso Letterario
Opere inedite – Poesia e Prosa
Prima Edizione
Partecipazione libera
Scadenza invio opere: 28/02/2026
Azione a cura di
Per qualsiasi informazione scrivere a rimaproject16@gmail.com o contattare il numero +39 349 5047750
Perchè un concorso?
Per continuare a costruire una nuova narrazione dei luoghi all’interno del progetto TAM-La Cultura è un Fiume, attraverso parole e sguardi creativi.
La scrittura è il linguaggio scelto per far fluire nuove energie, idee, creatività verso i piccoli paesi, intrecciando legami con storie, paesaggi e memorie locali. Un invito a scoprire, a tornare, ad immaginare nuovi scenari possibili.
Il tema
Memorive esorta ad interpretare in maniera libera il tema del “ritorno/essere ospite/ospitare” utilizzando prosa e poesia.
Categoria Prosa: racconti brevi che contengano alcune delle frasi indicate nel bando.
Categoria Poesia: una composizione di massimo 30 versi con spunti tratti da foto riportate nel bando.
A chi è rivolto
Autori italiani e stranieri che presentino testi inediti in lingua italiana e che abbiano compiuto i 18 anni alla data di scadenza del bando.
Ogni partecipante può concorrere solo in una delle due sezioni previste.
Premi
Le 5 opere finaliste per ogni categoria faranno parte della pubblicazione finale del progetto Memori(v)e in uscita a giugno 2026.
Il vincitore/vincitrice di ogni categoria riceverà una selezione di prodotti artigianali del territorio e materiale promozionale del progetto TAM.
I premi verranno assegnati durante la cerimonia che si svolgerà a Morcone a giugno 2026.
Come partecipare
La partecipazione è libera e gratuita.
Entro e non oltre il 28/02/2026 basterà inviare a rimaproject16@gmail.com :
– scheda di partecipazione compilata, allegata al bando
– opera inedita in formato pdf
Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.