17-19 maggio 2025
Morcone (BN)
Futuridea, Ru.De.Ri
Con “Custodi di Biodiversità”, secondo appuntamento del ciclo Siamo Natura, TAM RURAL ha acceso i riflettori sul ruolo delle api domestiche e selvatiche: questi piccoli insetti sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Con il loro equilibrio delicato, la cooperazione instancabile, la funzione insostituibile di regolatori dell’ecosistema, le api sono state al centro di un fine settimana denso di esperienze e artigianalità. Sabato 17 maggio, al Parco dello Scoiattolo, il laboratorio didattico a cura del M@V – Mulino ad Acqua Valerino, con la sua arnia didattica, ha aperto le porte a un mondo straordinario: l’organizzazione di un alveare, le tecniche di apicoltura, il senso profondo del lavoro di apicoltore, che diventa atto di cura del bene comune.
La sera, la proiezione del documentario Honeyland, (Medena zemja), film documentario del 2019 diretto da Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, ha offerto un racconto potente, visivo ed emotivo, capace di far emergere con forza l’interdipendenza tra esseri umani e natura, tra economia e fragilità ambientale.
Domenica 18, all’Agriturismo Di Fiore, è tornata l’arnia didattica del Mulino Valerino, seguita dall’incontro con Officinale Cosmetica che ha condotto un laboratorio di lavorazione della cera d’api, illustrandone i potenziali usi e benefici nella creazione di creme ed unguenti naturali.
Gli appuntamenti, in connessione con la Giornata mondiale delle Api e la fiera “Api e Dintorni” di Morcone, quest’anno alla sua seconda edizione, ha rinnovato l’alleanza tra educazione ambientale e cultura materiale, valorizzando una delle potenziali vocazioni economiche di un territorio che vanta già alcune produzioni di miele di qualità.
Azione a cura di Futuridea e Ru.De.Ri.
Hanno collaborato: Mulino ad Acqua Valerino, Marisa Nardone Officinale Cosmetica, Azienda Agrituristica di Fiore, Stefilm International.
Foto: Valentina Anzoise