30 ottobre 2024
Morcone (BN)
Terzo Paesaggio e Il Presepe nel Presepe
“Dal cuore alla terra”: è questa la formula con cui i bambini delle classi terza e quarta, della scuola primaria di Morcone, hanno dato vito al “Rito di semina collettiva” in un’assolata mattinata di ottobre, in un campo arato messo a disposizione dall’azienda agricola di Fiore. Una connessione con il territorio, per lavorare ad una rinnovata consapevolezza del fare paesaggio, del prendersi cura, a partire dalla partecipazione attiva dei più piccoli.
I bambini dell’Istituto Omnicomprensivo De Filippo, insieme alle maestre che li hanno accompagnati, allineati lungo i solchi di terreno, con passi ben scanditi dal ritmo di funi e secchi, hanno distribuito i semi in dotazione, per poi correre scacciando vento ed uccelli, in una danza improvvisata per assicurarsi la messa a terra del grano.
Un incontro con la natura gioioso e sentito, partecipato con entusiasmo, dall’ascolto del racconto sulla coltivazione, alla trascrizione nei quaderni, alle domande e alla curiosità su quello che succederà quando quei semi diventeranno grano. Un rito semplice e potente che ha inaugurato simbolicamente il ciclo agrario e ha rafforzato il legame tra la comunità e il suo territorio, contribuendo a far germogliare, oltre al grano, consapevolezza, cura e appartenenza
Azione a cura di: Terzo Paesaggio e Il Presepe nel Presepe
Hanno collaborato: Azienda agrituristica Di Fiore , Madre project, Scuola del Pane e dei luoghi, Istituto “E. De Filippo – Don Diana”.
Foto: Terzo Paesaggio