TAM Rural | Tammaro Rural Design Week

Carosello
Laboratorio di autocostruzione

Quando

7-26 aprile 2025

Dove

Morcone (BN)

A cura di

Ru.De.Ri

Che cos’è un Carosello? Per TAM è un laboratorio, un cantiere aperto, una micro architettura in movimento, un’officina collettiva in cui progettazione, costruzione e immaginazione si sono fuse per dare forma a un dispositivo mobile capace di animare e connettere il territorio. Dal 7 al 26 aprile 2025, sotto la guida degli architetti Mariella Gentile e Alessandro Cipolletta, l’Auditorium San Bernardino ha ospitato un laboratorio di autocostruzione rivolto alla comunità. Giorno dopo giorno, sotto lo sguardo dei curiosi che lo hanno visto trasformarsi, è stata realizzata una struttura lignea ispirata alla giostra delle fiere, pensata per configurazioni diverse a seconda degli usi: luogo di incontro, spazio per mostre, punto mobile per dibattiti, proiezioni e performance. Il risultato è stato un oggetto multifunzionale, capace di adattarsi a contesti diversi, dal borgo alla montagna, che richiede nell’utilizzo uno sforzo collettivo di movimentazione, invitando alla collaborazione per mettere in campo nuove possibilità d’incontro anche al di fuori del centro storico. 

Nei due momenti pubblici di presentazioni l’uso del Carosello è stato illustrato e testato anche dai più piccoli, diventando scenografia di una lettura speciale, un kamishibai, una forma di narrazione che utilizza tavole illustrate all’interno di un piccolo teatrino (butai) per raccontare storie. 

Il Carosello continuerà  a raccontare storie nel suo cammino con TAM ,  veicolando eventi e idee, facilitando la diffusione del Rural Design Manifesto, un documento che racchiude le visioni e i principi emersi lungo il percorso di ricerca sul paesaggio rurale. 

Azione a cura dell’Associazione Ru.De.Ri  

Hanno collaborato: Mariella Gentile, Alessandro Cipolletta, Cosimo Lagozino, Edilizia Rinaldi, Cicli Tribisonna snc, Giada Onlus Cooperativa comunità alloggio Rua Nueva. 

Foto: Paola Cappabianca

Video: Igor Cappabianca