
TAM Borgo Bottega | Scuola del pane e dei paesi
Concerto al tramonto nel campo di grano
Tributo alla nascita della Comunità del Grano dell’Alta Valle del Tammaro, nel cuore del Sannio.
Field Modulation - Interferenze per Pianoforte e Campo di Grano
Ingresso libero e gratuito

Un pianoforte a mezza coda, collocato al centro del campo di grano seminato a ottobre 2024 con le bambine e i bambini della scuola primaria I.C. Eduardo de Filippo, oggi a piena maturazione e pronto per il raccolto, attiva una partitura aperta, composta da suoni ambientali e vibrazioni artificiali.
Un atto performativo site-specific che intreccia pratica musicale, ecologia e paesaggio, per inaugurare il CAMPUS Forno di comunità / Bottega Ibrida, che avrà luogo dal 14-23 luglio.
Il paesaggio del grano non è semplice sfondo, cartolina ma soggetto vivente: il fruscio del vento tra le spighe alte della saragolla, il canto degli insetti, il movimento dei corpi umani e vegetali interferiscono con la partitura acustica della performance.
Nel paesaggio che abbraccia Morcone attiviamo uno spazio di ascolto condiviso, dove campo di grano e pianoforte si corrispondono, rendendo visibile la potenzialità della nascente comunità del grano.
Si consiglia di portare: telo per sedersi, acqua, cappello.
Azione a cura di: Terzo Paesaggio, Madre Project
Madre Project è un progetto di: Terzo Paesaggio, Panificio Davide Longoni, Avanzi, Acube, partner tecnico Tagliavini
Campus 2025 in partnership con: Panificatori Agricoli Urbani, Comunità Grano Alto, Slow Grains Italia
Come raggiungerci
Clicca qui per scoprire la posizione esatta dell’evento
Dove parcheggiare
Il parcheggio auto di riferimento è quello dell’Agriturismo di Fiore. Non è consentito parcheggiare lungo la strada.

Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.
Soggetto attuatore: Comune di Morcone

