24 febbraio - 4 marzo 2025
Morcone (BN)
Terzo Paesaggio
Un invito all’ospitalità, all’incontro, alla cura: dal 24 febbraio al 4 marzo 2025, Morcone è stata teatro di “Xenia, il sogno del grano”, un’attività di ricerca sul campo promossa da Terzo Paesaggio per avviare il percorso fondativo della Comunità del Grano.
Un tempo lento e condiviso, pensato per intrecciare memorie e relazioni tra abitanti, agricoltori, panificatori, artisti, studiosi e chiunque desideri contribuire alla nascita di una filiera del grano locale, rigenerativa e sostenibile. Al centro di Morcone, la casa di Vico V Corso Italia 4, si è trasformata in spazio conviviale aperto a cittadini e curiosi; il paesaggio circostante, esplorato attraverso camminate, incontri e performance ha permesso di confrontarsi con esperienze generative, raccogliere storie radicate nel territorio e coinvolgere le energie vive del luogo.
Xenia ha proposto pratiche di mappatura e ascolto, momenti di festa e riflessione collettiva. Tra questi, il racconto della performance nei campi del Wheat Vitality Museum e la “Veglia”, rito partecipativo che ha segnato il cuore simbolico del percorso. Tutte le attività hanno portato alla luce un tessuto di legami e conoscenza, che diventa fecondo per ripensare nuove alleanze tra cultura, impresa e territorio.
Il campus ha gettato le basi per il lavoro dei mesi successivi, tracciando il percorso di una comunità di apprendimento e azione che accompagnata dalla Scuola di MadreProject, potrà formare futuri artigiani del pane e dei luoghi.
Azione a cura di: Terzo Paesaggio
Hanno collaborato:
Madre project, Scuola del Pane e dei luoghi, Panificio Davide Longoni, Avanzi, Kinetès Impresa Culturale, Ru.De.Ri.
Foto: Guido Ansaldi
Video: Suranga D Katugampala